L'Azienda Agricola

L’azienda agricola Gentilucci-Cedrone ha origini antiche: la nostra presenza e attività sul territorio della Valle di Comino risale al 1600.
Sin dagli inizi l’azienda si è caratterizzata per l’allevamento zootecnico di bestiame bovino finalizzato alla produzione del latte.

La crisi del settore, iniziata nei primi anni 90, obbliga la nostra azienda a conduzione familiare ad un regime di produzione inizialmente di sussistenza che porterà successivamente allo sviluppo e al consolidamento di un’azienda multifunzionale.

Grazie alle esperienze maturate nel corso di questi anni in campi differenti, alla divulgazione ed alla tutela del territorio e dei suoi antichi Saperi in Agenzie regionali come l’ARP (Agenzia Regionale Parchi) e in aree protette come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, finalmente nel 2012 la nostra Azienda viene iscritta nell’albo provinciale delle fattorie didattiche. Iniziamo a presentare progetti e laboratori che permettono alle scolaresche di imparare il contatto con la natura, la stagionalità delle produzioni e i ritmi degli agricoltori quali custodi millenari dei territori.

Intervista

Allevamento

Nella nostra azienda alleviamo prevalentemente, oltre ad animali di bassa corte, bovini, suini, ovini e caprini.
Ad oggi abbiamo circa 150 capi che utilizziamo per la produzione di carne, salumi e formaggi che vengono utilizzati per la realizzazione dei piatti che potrete gustare nella cucina del nostro Agriturismo.

Agricoltura

Coltiviamo terreni di nostra proprietà e in affitto per una estensione complessiva di ben 12 ettari, situati nei Comuni di Alvito, San Donato Val di Comino e Settefrati.
I terreni hanno funzionalità e caratteristiche varie a seconda delle tipologie coltivate:
  1. Seminativi per la produzione di foraggio per il bestiame;
  2. Boschi di castagno per l’utilizzo del legname;
  3. Frutteti di varietà tipiche ed antiche come le Pere presutt’;
  4. Erbe aromatiche;
  5. Orto in pieno campo.
Tutti i prati-pascolo seguono l’antico principio delle rotazioni delle colture.

I nostri prodotti : Le produzioni

Olio di oliva
La nostra azienda mantiene da anni la tradizione della coltivazione dell’Ulivo, pianta che caratterizza fortemente il paesaggio della Valle di Comino ed in particolare il versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
I nostri terreni si trovano nei Comuni di San Donato e Settefrati e la produzione deriva da circa 500 piante prevalentemente della qualità Marina di San Donato, tipica del posto.
La raccolta viene realizzata ancora a mano e la spremitura con macine in pietra, metodo antico di lavorazione a freddo che mantiene tutte le caratteristiche che questa qualità sa esprimere.

 

Marmellate
Per la produzione di marmellate, a basso contenuto di zuccheri aggiunti, utilizziamo solo frutta di stagione proveniente dagli alberi dei nostri campi. Non utilizziamo nessun tipo di trattamento con fitofarmaci ma solo potatura.
Oltre a piante di fichi e more, coltiviamo ancora antiche qualità come Gelsi, Visciole e Prugne tipiche della zona.

 

Caramelle
Una delle nostre produzioni, di cui andiamo più fieri e per la quale utilizziamo una qualità di mela, la mela cotogna, quasi del tutto scomparsa.
Per ottenere delle vere e proprie gelatine di frutta utilizziamo frutta fresca con aggiunta di acqua e zucchero: ingredienti semplici e risultato gustoso.

 

Saponi naturali
Una produzione in collaborazione con l’Azienda Agricola Agrifrazio di Alvito e con l’utilizzo di solo olio di oliva proveniente dalle nostre coltivazioni che le rende adatte all’uso personale.
I saponi contengono essenze a base naturale quali la rosa e di piante officinali quali la camomilla, lavanda e calendula.

 

I nostri prodotti : L'artigianato

I nostri Saperi derivano da tradizioni antiche che ci sono state tramandate dai nostri antenati.
Manteniamo ancora in vita la produzione dei cesti di vimini, l’impagliatura delle sedie e la realizzazione di semplici giocattoli realizzati con materiali semplici provenienti dal mondo vegetale.
Nella nostra struttura promuoviamo corsi rivolti a tutte le età , occasioni per lo scambio e il passaggio di queste antiche manualità.